Differenza tra Piastra in Ghisa e in Vetroceramica

Differenza tra Piastra in Ghisa e in Vetroceramica

In ogni locale, bar o paninoteca i panini e i toast sono all’ordine del giorno per cui è molto importante avere una piastra professionale che permetta di cuocere alla perfezione il pane rendendolo fragrante e alla giusta temperatura, nel minor tempo possibile! 

Queste attrezzature sono generalmente alimentate con la corrente elettrica e occupano poco spazio in quanto possono per essere posizionate facilmente in cucina o nel retro-banco del locale. 

Le tipologie di piastre più comuni che si possono trovare sono:

-    Piastre in Ghisa: Le piastre in ghisa sono le prime piastre che sono state realizzate e fino a qualche anno fa esistevano solamente queste. Sono realizzate con una lega metallica molto robusta e ruvida che assicura una buona restituzione del calore ed una grande inerzia. Sono ottime per il rapporto qualità-prezzo ma la loro pensantezza non le rende molto pratiche e sono più lente a riscaldarsi per via del notevole strato di ghisa presente.

   

-    Piastre in Vetroceramica: queste piastre sono innovative e realizzate con materiali super tecnologici. Questo materiale è molto resistente e di facile pulizia, si riscalda e raffredda molto rapidamente diminuendo notevolmente i tempi di cottura dei panini. Un’altra caratteristica è il peso in quanto non essendo un materiale metallico è molto leggero e consuma molto meno rispetto alla tradizionale. Per avere tutte queste caratteristiche innovative deve però far fronte al prezzo in quanto notevolmente più alto rispetto alle classiche piastre in ghisa.

 

Per entrambe le tipologie si possono trovare piastre di diverse dimensioni e si può scegliere tra piastre singole o doppie in base alle quantità che occorrono al locale e la temperatura può essere indipendente per ogni piastra. Generalmente sono piastre elettriche e molto semplici da pulire per la loro superficie e molto semplici e sicure da utilizzare. 

Per scoprire tutti i nostri prodotti visita il sito www.zanonicookingcenter.com, troverai diverse piastre e articoli professionali per la cucina a ottimi prezzi!
 

  • 0
  • 0

Commenti (0)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al Trattamento Dei miei dati Personali nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.   Leggi »