Soufflé di zucca con gorgonzola

Soufflé di zucca con gorgonzola

Ingredienti  
1 zucca (48gr di polpa) 36 gr di albumi
32 cl di latte 60 gr di gorgonzola
32 gr di burro 40 gr di panna
24 gr di farina q.b. di sale
24 gr di tuorli  
   

Preparazione

Per prima cosa è necessario lavare la zucca, togliere i semi e tagliarla a fette; successivamente vanno disposti i pezzi di zucca su una teglia e fatti arrostire in forno a150° per 50 minuti. Una volta pronti, va eliminata la buccia e schiacciata la polpa. Terminata l’operazione va trasferita la polpa in un tegame con l’aggiunta di latte, burro e sale, e va mescolato il tutto per bene. Raggiunta una buona viscosità va tolta la pentola dal fuoco e aggiunta la farina mescolando per bene. Dopodiché va nuovamente messo il tegame sul fuoco per alcuni minuti mescolando fino ad ottenere una polpa cremosa.

Una volta che l’impasto comincia ad attaccare va lasciato raffreddare e vanno montati gli albumi a neve e incorporati assieme ai tuorli, nella polpa precedentemente preparata. Va mescolato dall’alto al basso l’impasto e una volta pronto si dovrà inserire l’impasto in ciotoline riempendole fino a metà. A questo punto vanno infornate a 150° per circa 18 minuti.

Per preparare la vellutata al gorgonzola va aggiunto il formaggio all’interno di una busta per la cottura sottovuoto assieme alla panna e va lasciato cuocere il sacchetto girando di tanto in tanto a 75° per 30 minuti. 

 

 

  • 0
  • 0

Commenti (0)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al Trattamento Dei miei dati Personali nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.   Leggi »