Come fare il gelato: l’attrezzatura giusta per la gelateria!

Come fare il gelato: l’attrezzatura giusta per la gelateria!

Al cioccolato, allo yoghurt, alla frutta o alle creme il gelato è sempre un toccasana ma è molto importante che sia anche davvero buono per avere la fila davanti al banco! Per avere una gelateria di successo devi prestare molta attenzione alla qualità del gelato: deve essere cremoso al punto giusto e il gusto deve essere esaltato al massimo.

Per fare un gelato di successo, oltre all’esperienza e alla ricetta gioca un ruolo fondamentale anche l’attrezzatura da gelateria utilizzata.

Preparare il gelato con la gelatiera


Prima di tutto devi pensare alla preparazione, quindi ti servirà sicuramente una gelatiera professionale, puoi scegliere una gelatiera da banco o armadiata, dipende dal volume di cui hai bisogno e dallo spazio che hai a disposizione all’interno del tuo laboratorio.
La gelatiera ti permetterà di produrre gelato artigianale della giusta consistenza e densità anche in breve tempo, ti basterà settare e regolare le impostazioni ed avviare la macchina.

  

Conservare il gelato in un armadio per gelateria


Il secondo attrezzo indispensabile in una gelateria è l’armadio refrigerato per gelati che ti consente di conservare le vaschette di gelato pronte con temperature regolabili e controllate.

         

Esporre il gelato nel modo giusto


L’altro punto molto importante in una gelateria è il banco dei gelati o più comunemente l’espositore dei gelati. Esso gioca un ruolo fondamentale in quanto si tratta della vetrina delle tue preparazioni. È molto importante scegliere il giusto banco ed esporre il gelato in modo molto invitante. Questi banchi sono in grado di mantenere sempre omogenea e controllata la temperatura.

In commercio si possono trovare diversi modelli di banchi per gelati:
-    Banchi espositori da 2 a 24 o più vaschette
-    Banchi espositori da tavolo
-    Congelatori a doppio piano
-    Congelatori a Pozzetto

    

L’attrezzatura per servire il gelato


Una volta che il gelato è stato esposto dovrai avere a portata di mano tutta l'attrezzatura per gelateria che ti aiuterà a servirlo ai clienti, quindi ti serviranno:
-    Spatole per il gelato
-    Bacinelle e/o vaschette per contenere il gelato
-    Vassoi, Servi cono e Porta Palette
-    Stecchi di legno e Coppette
-    Coppe per gelati gourmet e per macedonie
-    Stampi per gelati e semifreddi
-    E molto altro…

    

E non dimenticare…


E non dimenticarti la panna e le guarnizioni!
Ricordati di avere sempre una monta panna e dei dispenser per cereali, salse e guarnizioni varie, il tuo gelato sarà sicuramente più apprezzato!

Scopri tutti i prodotti per gelaterie sul nostro sito www.zanonicookingcenter.com


 

  • 0
  • 0