Come preparare una crostata di frutta

Come preparare una crostata di frutta

La crostata è una torta fresca, succulente e davvero golosa, apprezzata solitamente da chiunque!

Non è difficile da fare e sono necessari 3 passaggi: 
1. La preparazione della pasta frolla
2. La preparazione della crema pasticcera
3. La farcitura della torta


1. PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA

INGREDIENTI  
250 gr farina 00 8 gr lievito
150 gr burro 1 uovo
100 gr zucchero fino 1 fiala aroma limone 
50 gr di farina di mandorle Sale
   

PROCEDIMENTO

Per la preparazione della pasta frolla è indispensabile utilizzare gli strumenti giusti, e aiutarsi con una planetaria professionale.

Per prima cosa è necessario aggiungere il burro, lo zucchero e azionare la planetaria a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti. Dopodiché è possibile aggiungere l’uovo, la farina 00 e la farina di mandorle setacciate per bene. Amalgamare il tutto ed aggiungere il sale, il lievito e l’aroma di limone.

Impastare gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e successivamente lasciatelo riposare nel frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per almeno 1 giorno intero

Non appena l’impasto avrà riposato, preriscaldate il forno a 185° per 20 minuti e imburrate una tortiera in cui vi stenderete sopra la pasta frolla. Per la cottura bucherellate la superficie dell’impasto e infornate a 165° per 16 minuti. 

 

2. PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI  
200 gr zucchero 1 lt latte
60 gr farina 1 scorza di limone
8 tuorli d'uovo Aroma vaniglia
   

PROCEDIMENTO

Per preparare la crema pasticcera non servono particolari capacità, bisogna però seguire bene le dosi ed i passaggi. Per prima cosa sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un bel composto spumoso. E cominciare a scaldare in una casseruola il latte con l’aroma alla vaniglia e la scorza di limone grattugiato.

Non appena il latte comincerà a bollire toglietelo dal fuoco e unite le uova precedentemente preparate. Mescolate per bene il composto per evitare la formazione di grumi e bolle d’aria e rimettere a cuocere per qualche altro minuto senza smettere di mescolare. Non appena la crema risulterà densa e dalla consistenza desiderata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
 

3. PREPARAZIONE DELLA GUARNIZIONE

INGREDIENTI  
200 gr more 7/8 fragole
200 gr lamponi 350 gr zucchero
1 pesca 8 gr di gelatina
2 kiwi  
   

PROCEDIMENTO

Per la preparazione della crostata e per la guarnizione vi basterà stendere la crema pasticcera sulla base di pasta frolla precedentemente cotta nel forno e decorare a piacimento la superficie con dell’ottima frutta fresca tagliata a fettine.

Per dare un aspetto ancor più goloso alla torta, ammorbidite la gelatina in acqua fredda e successivamente fatela sciogliere assieme allo zucchero in acqua calda. Stendete la gelatina sull’intera crostata et voilà!
 

  • 0
  • 0

Commenti (0)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter
Acconsento al Trattamento Dei miei dati Personali nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.   Leggi »