L'importanza delle cappe di aspirazione

L'importanza delle cappe di aspirazione

Le cappe di aspirazione sono fondamentali in qualsiasi cucina professionale e per qualunque attività ristorativa. È necessario installare una cappa di aspirazione per avere un costante ricambio di aria e aspirare fumi e odori prodotti dalla cottura dei cibi. 

Le cappe di aspirazione sono indispensabili anche per evitare l’innalzamento della temperatura in cucina, per lavorare in un ambiente con condizioni igieniche idonee, per garantire un adeguato livello di sicurezza e a preservare la salute del personale che vi lavora.

Avere una cappa di aspirazione poco efficiente provoca la formazione di grandi quantità di vapore acqueo della stanza che potrebbe intaccare le pareti e formare delle muffe.

Le cappe di aspirazione devono essere posizionate vicino ai fuochi delle cucine per permettere al calore e al fumo di uscire dalla stanza prima che si disperda troppo.

Le cappe di aspirazione si suddividono in due tipi:

•    Cappe di aspirazione tradizionali: dotate di un motore con ventilatore interno in grado di espellere grandi quantità di aria aspirandola direttamente dalla cucina. Sono in grado di aspirare anche le particelle dei grassi che assieme ai vapori della cottura potrebbero diventare nocivi.

•    Cappe a compensazione: costituite da un sistema in grado di forzare aria esterna all’interno della cappa, facendola successivamente riaspirare. Questa modalità evita l’aspirazione di grandi quantità di aria nella cucina e ottimizza i costi di riscaldamento e di risparmio energetico.

È importante che l’impianto di aspirazione sia progettato da veri professionisti in quanto deve rispettare gli standard di sicurezza dettati dalla normativa europea e ne venga fatta la corretta manutenzione periodica. 

Scopri alcune delle cappe disponibili sul nostro sito:

          >> Disponibili sul nostro sito (clicca sulla foto per vedere il prodotto)


Acquistale online su www.zanonicookingcenter.com/cappe-aspirazione e contattaci al numero 045 6302294 per qualsiasi informazione

  • 0
  • 0