Macchina per la pasta: guida alla scelta della migliore!

Macchina per la pasta: guida alla scelta della migliore!

La pasta fresca è una gioia per il palato di tutti, specialmente perché si tratta di portare in tavola un prodotto originario della nostra tradizione culinaria italiana. Oggi, che tra l’altro sono sempre più desiderati e richiesti ingredienti biologici, controllati e piatti genuini, anche molti ristoranti, trattorie, alberghi e attività ristorative hanno deciso di fare un cambiamento al proprio menu e di proporre con molto orgoglio la pasta fresca ai propri clienti. 

Quando si pensa alla pasta fatta in casa si pensa ad una preparazione molto lunga, articolata e meticolosa ma non è sempre così, infatti bastano davvero pochissimi ingredienti e si possono ottenere ottimi risultati in termini di gusto e di qualità anche aiutandosi con attrezzature che possano facilitarti la preparazione. 

La pasta può essere preparata in due modi:

-    A mano: questo processo è di gran lunga molto apprezzato specialmente da trattorie e ristoranti tradizionali ma risulta molto faticoso e richiede molto tempo per la preparazione. Fare la pasta a mano è un lavoro molto meticoloso specialmente per dare la giusta forma alla pasta ma è sicuramente un risultato molto più casereccio e tradizionale.

-    Con la macchina per la pasta: aiutarsi con una macchina per la pasta è un’ottima idea se le quantità da preparare sono molte elevate. Il risultato ottenuto con una macchina per la pasta è ottimale e molto preciso, lo spreco è assente e la precisione è davvero insuperabile. La macchina per la pasta è lo strumento ideale per tutti coloro che vogliono proporre la genuinità della pasta fresca fatta a mano ma allo stesso tempo ridurre i tempi di preparazione.

Quali sono i vantaggi di utilizzare la macchina per la pasta?


Con la macchina per la pasta tutto sarà molto più semplice, infatti potrai:

-    Utilizzare uno strumento molto semplice senza fare fatica
-    Preparare grandi quantità riducendo i tempi di preparazione
-    Preparare molte varietà di pasta senza alcun problema
 

Consigli per l’acquisto di una macchina per la pasta


Se sei alla ricerca di una macchina per la pasta devi tenere presente alcuni importanti aspetti, tra cui:

La tipologia delle macchine per la pasta


Le macchine per la pasta che si possono acquistare sono differenti: alcune possono essere manuali, altre invece completamente elettriche. Le macchine per la pasta manuali possiedono una manovella che deve essere girata per spingere l’impasto verso l’estremità e imprimete la forma alla pasta desiderata, mentre con quelle elettriche ci si deve solamente preoccupare attivarle. 

Scopri tutte le nostre macchine per la pasta: www.zanonicookingcenter.com/macchine-pasta
 

La qualità di una macchina per la pasta


Ci sono moltissime macchine per la pasta disponibili sul mercato, molti modelli, marche e prezzi. È molto importante considerare anche il produttore in quanto le case produttrici che da molti anni realizzano queste macchine sicuramente propongono attrezzature molto valide ed efficienti anche a livello di durata e di garanzie.

Alcune macchine che consigliamo per il rapporto qualità-prezzo sono: La Monferrina, La Felsinea, Fimar etc..

Scopri tutte le macchine per la pasta disponibili: www.zanonicookingcenter.com/macchine-pasta
 

Le tipologie di pasta realizzabili


La macchina per la pasta ti permette di preparare moltissime tipologie di pasta fresca in poco tempo e con il minimo sforzo, basta cambiare la trafila ed il gioco è fatto. Potrai sbizzarrirti nella preparazione di:
-    spaghetti
-    trenette
-    reginette
-    pappardelle
-    ravioli (disponibili i raviolatori professionali www.zanonicookingcenter.com/raviolatori)
-    pennette
-    gnocchetti
-    rigatelli
-    fusilli
-    orecchiette
-    e molti altri…

Scopri tutte le trafile disponibili sul nostro sito: www.zanonicookingcenter.com/trafile

Se con la pasta fresca ci hai preso gusto e ora vuoi preparare una sfoglia perfetta, ti consigliamo di acquistare una sfogliatrice professionale. Ti permetterà di realizzare oltre alla classica sfoglia liscia ed omogenea anche ottime pappardelle, fettuccine e lasagne.

Scopri le nostre sfogliatrici professionali: www.zanonicookingcenter.com/sfogliatrici-professionali

  • 0
  • 0