Macina spezie manuale: funzionamento e meccanismi

Macina spezie manuale: funzionamento e meccanismi

In ogni cucina troviamo i macina spezie manuali, sono una scelta molto apprezzata per macinare al momento le spezie e ottenere un sapore più intenso rispetto a classiche spezie già tritate che si possono trovare già pronte. 

Vi basterà utilizzare il giusto macinino e scegliere tra una macinatura più sottile o una più grossolana.

Vediamo più nel dettaglio le diverse tipologie:

MACINA PEPE 
Il macina pepe è ideale per macinare qualsiasi tipologia di pepe e può essere utilizzato anche per i semi di coriandolo. Dotato di una doppia fila di denti elicoidali che catturano il grano, lo spingono verso il basso e lo bloccano per macinarlo perfettamente. La lama e la struttura è generalmente molto resistente e duratura nel tempo e per l’usura. Per un macina pepe è consigliabile utilizzare pepe in grani secchi da 5 mm o meno. 

MACINA SALE 
Il macina sale deve essere realizzato in acciaio inox ed essere resistente all’usura e alla corrosione. È ideale per macinare sale marino grosso e non va utilizzato per macinare sale umido, pepe o altre spezie. 

MACINA SALE UMIDO 
Il sale umido o bagnato non può essere macinato attraverso i classici macina sale, è possibile utilizzare un sistema adatto che permette di macinare in modo ottimale, costante ed evitare che il sale si attacchi.

MACINA PEPERONCINO 
Per macinare il peperoncino c’è bisogno di un sistema in grado di realizzare inizialmente un pre-taglio e successivamente macinare il peperoncino essiccato. Il macina peperoncino deve essere realizzato in acciaio inox ed avere una lama ben affilata. 

MACINA NOCE MOSCATA 
Un macinino in grado di macinare la noce moscata è davvero molto comodo, infatti è possibile trovare un macinino con doppia lama in acciaio inox, in grado di grattugiare la noce moscata molto finemente.

Scopri tutti i nostri macina spezie sul sito: www.zanonicookingcenter.com/macina-spezie

  • 0
  • 0