MINI QUICHE ALLE ZUCCHINE

MINI QUICHE ALLE ZUCCHINE

Con questo procedimento realizzerete una squisita quiche alle zucchine con una pasta brisée preparata in soli 30 minuti direttamente con le vostre mani! 

INGREDIENTI  
125 gr di burro  1/2 cucchiai di acqua ghiacciata
250 gr di farina 00 1/2 cucchiaini di sale
4-5 zucchine 2 cucchiai di olio Extra Vergine di oliva
3 uova intere q.b. di noce moscata
1 porro tagliato a rondelle q.b. di sale e pepe
180 ml di panna fresca  
   

STRUMENTI
Robot da cucina KitchenAid con gancio impastatore
Forno Multifunzione
Stampo per Quiche
Tagliapasta

TEMPO 
60’ minuti

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete la farina, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti nella ciotola del Robot da cucina KitchenAid con il gancio impastatore. A questo punto accendete il robot alla velocità 1 per 2 minuti. Se l’impasto risulta leggermente secco aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda e impastate per altri 2 minuti.

Quando tutto l’impasto si sarà attaccato al gancio, fermate il robot e staccate l’impasto, poi avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero per 20 minuti.

Nel frattempo, accendete il vostro Forno multifunzione a 180°C e posizionatelo su “statico”. Finché il forno non sarà ben caldo, lavate le zucchine e il porro e tagliate il tutto a rondelle. Saltatele leggermente in padella con un filo d’olio per 5 minuti. 

A questo punto stendete la pasta su un piano da lavoro aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm circa. Con un tagliapasta tagliate 8 rotondi con un diametro 3 cm più grande rispetto al diametro degli stampi che userete per cuocere. 

Ora inserite i dischi di pasta nello stampo, bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete nel forno caldo per 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura togliete lo stampo dal forno lasciandolo acceso.

Per il ripieno vi basterà mescolare le uova, la panna, un po’ di noce moscata e se necessario, aggiustate di sale e pepe. 

Inserite nelle quiche vuote il ripieno appena preparato, aggiungendo anche le zucchine ed i porri precedentemente spadellati, poi rimettete in forno per altri 15/20 minuti attendendo che la superficie risulti ben rassodata e dorata. 

Una volta pronte, servite con un ottimo contorno di verdure!

  • 0
  • 0