Ravioli con ripieno di zucca e ricotta

Ravioli con ripieno di zucca e ricotta

Quando è di stagione, la zucca è decisamente buona e saporita, per questo oggi vi proponiamo una ricetta un po’ impegnativa ma che appagherà molto i vostri palati!

INGREDIENTI

Per la pasta Per il ripieno Per il condimento
300 gr farina 0 150gr di zucca già pulita 100 gr burro
3 uova 100gr di ricotta qualche fogliolina di timo
1 pizzico di sale 20gr di formaggio grana  
  1 pizzico di noce moscata  
  q.b sale  
  q.b pepe  
     

PREPARAZIONE
Per prima cosa è necessario sbucciare e pulire la zucca, fatto quest’operazione dovrete tagliare la polpa in cubetti di circa 1/2 cm a lato.

A questo punto accendete il forno a 200°C e non appena si sarà riscaldato inserite i cubetti di zucca tagliati precedentemente e fateli cuocere per 20/25 minuti.

Finché la zucca è in cottura potete cominciare a preparare la pasta per i ravioli, quindi unite la farina, le uova e il sale nella ciotola di un’impastatrice professionale e iniziate ad avviare la macchina per impastare gli ingredienti.

Una volta pronto l'impasto lasciatelo riposare per una buona mezz’ora coperto dalla pellicola trasparente.

A questo punto, per la preparazione del ripieno prendete un frullatore professionale e inserite all’interno la ricotta, il formaggio grana, la noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Avviate il mixer per amalgamare bene il tutto e infine aggiungete anche la zucca che nel frattempo si sarà raffreddata, fino ad ottenere una purea omogenea.

A questo punto potete utilizzare una delle macchine per pasta disponibili in commercio che vi permetteranno di stendere la pasta in modo abbastanza sottile e con una raviolatrice per preparare i ravioli con il ripieno di zucca. Se invece siete pratici e avete una buona manualità potete prepararli a mano o aiutandovi con uno stampo per ravioli.

A questo portate a bollore l’acqua all’interno di un cuocipasta e fate cuocere i ravioli per circa 4/5 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento che a vostro gusto potrà essere il classico: con burro fuso e qualche fogliolina di timo, oppure per chi vuole provare un condimento ancor più sfizioso ed autunnale, con funghi freschi e qualche foglia di spinacio!

Preparati i ravioli unite il condimento, una grattugiata di formaggio grana e buon appetito!

  • 0
  • 0